Biologico, Pesti, Salse e Paté le novità Valbona nel comparto conserviero

gennaio 2016

Biologico, Pesti, Salse e Paté le novità Valbona nel comparto conserviero

Lozzo Atestino, gennaio 2016. Il nuovo anno si apre con numerose novità per Valbona, azienda veneta specializzata da oltre 50 anni nell’arte conserviera. Da sempre attenta ai bisogni dei consumatori e pronta a rispondere alle nuove tendenze di mercato, Valbona si rinnova nel comparto conserviero facendo del benessere, delle tipicità, della filiera e delle materie prime certificate gli ingredienti principali di un percorso nuovo volto all’innovazione e alla qualità.

Si rafforza la linea Valbìo, la gamma di prodotti biologici di Valbona. Alle referenze sottolio già in commercio, “Olive Leccine”, “Pomodori Secchi” e “Carciofini”, si aggiungono due pesti, ideali per chi è alla ricerca di un condimento sano e gustoso per i primi piatti, secondo la più tipica tradizione italiana: il classico “Pesto alla Genovese” e il “Pesto Rosso” che unisce al profumo intenso del basilico la freschezza del pomodoro. Tutti i prodotti Valbìo arrivano da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei suoi equilibri, un’agricoltura estensiva, che sfrutta la naturale fertilità del terreno, che promuove la biodiversità dell’ambiente e che esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi (cioè artificiali, non naturali) e degli OGM. “Abbiamo selezionato fornitori che seguono i metodi dell’agricoltura biologica - spiega Federico Masella, marketing manager Valbona - e trasformiamo le materie prime sottostando ai rigidi sistemi di produzione dettati dalla Certificazione Biologica. Percorrendo questa strada siamo sicuri di dare più attenzione ai bisogni del consumatore e più attenzione all’ambiente che ci circonda, un aspetto a cui teniamo molto”.

Valbìo rappresenta sicuramente un ulteriore passo in avanti dell’azienda nella direzione della sua mission: dimostrarsi sempre più attenta ai bisogni del consumatore e, al contempo, dar vita a una produzione sempre più sostenibile. “L’acquirente riconosce nei prodotti bio una garanzia di qualità, oltre ad avere una sensibilità sempre più crescente verso tematiche quali la biodiversità o la tradizione agricola di un territorio”, precisa Masella. “Con l’inserimento in gamma del Pesto alla Genovese e del Pesto Rosso prosegue la nostra attività di ampliamento e differenziazione di Valbìo, un marchio che continuerà a caratterizzare sempre più l’offerta Valbona”.

Tante novità anche per la gamma dei Pesti, Salse e Paté che si amplia con la creazione di sfiziose ricette gourmet e regionali, e con l’utilizzo di materie prime tipiche e certificate. “In Italia il comparto dei condimenti si presenta abbastanza statico e privo di innovazione – continua Masella. - In Valbona, al contrario, crediamo abbia grandi potenzialità per questo vogliamo presidiarlo offrendo referenze davvero di alta qualità, dove la materia prima e la ricettazione siano un valore aggiunto, ricercato e  apprezzato dal consumatore stesso”.

Per quanto riguarda i Pesti, oltre all’ampliamento della gamma biologica, Valbona ha creato il “Pesto alla Genovese Light”, con ridotto contenuto di grassi (-30%), una referenza ideale per chi vuole un condimento gustoso e sano. Non mancano le ricette regionali, come il “Pesto alla Siciliana” o il “Pesto alla Calabrese” e ricette gourmet per i palati più raffinati, quali “Pesto ai Carciofi e Mandorle” e “Pesto Rosso con Aceto Balsamico di Modena IGP”.

Anche per quanto riguarda la categoria Salse e Paté, prodotti estremamente versatili e ideali per farcire bruschette e panini, condire, o semplicemente per dare un tocco di gusto, non mancano l’impiego di materie prime certificate, quali “Paté ai Capperi di Pantelleria IGP”, “Paté al radicchio Rosso con Aceto Balsamico di Modena IGP”, “Bruschetta alla Cipolla Rossa di Tropea IGP”, o la rievocazione di ricette regionali come il condimento per bruschette “Aglio, Olio e Peperoncino”, o ancora la valorizzazione di prodotti di filiera come la “Bruschetta ai Carciofi di Sardegna”.

Valbona è un’azienda veneta specializzata nell’arte conserviera. Territorio, trasparenza e passione sono i valori che guidano il suo operato dal 1962. Oggi Valbonafa tesoro della lunga esperienza nel settore delle verdure alla quale affianca professionalità e qualità per affrontare i mercati di domani: annovera più di 700 diverse referenze fra sottoli, sottaceti, salse e pesti, produce a proprio marchio e per le più importanti insegne della grande distribuzione ed è presente in oltre 20 paesi di tutto il mondo.